Insieme

Centro di aggregazione

Salita P. Umile 17
16152 Genova
tel. 010.6515801
fax 010.6515801
cell. 320.2992871

 

Ubicazione. Il Centro occupa un piano del complesso sito in Genova Salita Padre Umile 17, che utilizza in modo esclusivo per offrire un servizio più mirato. Il Centro inoltre ha a sua disposizione diverse sale interne comuni, compreso un teatro, un laboratorio di ceramica, un’aula video e ampi spazi esterni, un parco giochi e un impianto sportivo attrezzato.

Utenti. Il centro accoglie minori di età compresa tra i 6 e i 10 anni. L’inserimento nel centro avviene su segnalazione del A.T.S., delle scuole del territorio, dei Centri di Ascolto diocesani, dei Servizi sociali territoriali, dei Consultori territoriali dell’ASL o su richiesta diretta delle famiglie.

Obiettivo. Il Centro intende agire sulla prevenzione del disagio minorile e della dispersione scolastica attivando forme di promozione sociale ed educativa e percorsi di crescita e cambiamento tramite occasioni di aggregazione e di sostegno scolastico  per minori inseriti nel contesto cittadino e nelle scuole primarie.

Inoltre il centro, oltre ad offrire una risposta ai bisogni dei minori e delle loro famiglie, promuove una serie di interventi che permettono uno sviluppo armonico della personalità dei bambini che appartengono a famiglie svantaggiate e si pone come luogo di sostegno per poter diminuire il disagio e attuare il recupero delle risorse della famiglia stessa.

Operatori. Il Centro dispone di un direttore religioso, pedagogista, residente; un educatrice professionali laica laureata con funzione di coordinatrice dell’équipe e due religiose, coadiuvati da studenti della Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università degli Studi di Genova in tirocinio e da ragazze/i in servizio civile, insegnanti volontari, iscritti nell’Associazione di Volontariato “Amici del Sorriso”.

La riunione dell’ equipe educativa si tiene ogni settimana.

Apertura. Il centro è aperto dalle 13,30 alle 18,30 in tutto l’arco dell’anno scolastico. Durante i fine settimana e le vacanze scolastiche sono previste attività ludiche, culturali e sportive. Durante le vacanze estive il Centro si trasforma in un centro estivo di cinque moduli settimanali che rientra nella rete LET e che offre, oltre ad attività sportive e di animazione, anche l’esperienza di campeggi e campi scuola presso le nostre sedi cittadine e le case di montagna in Val Maira (CN) e Bardineto (SV).

Attività. Il momento centrale dell’attività del CAG è costituito dallo spazio dedicato allo studio e alla formazione durante il quale i ragazzi instaurano rapporti privilegiati con gli educatori.

L’attività pomeridiana del centro inizia con il momento del pranzo e si snoda in attività laboratoriali (ceramica, teatro, attività manuali..), formative (discussioni, cineforum...) e sportive.

 

 
Last month December 2017 Next month
S M T W T F S
week 48 1 2
week 49 3 4 5 6 7 8 9
week 50 10 11 12 13 14 15 16
week 51 17 18 19 20 21 22 23
week 52 24 25 26 27 28 29 30
week 1 31
Area riservata