PROGETTI REALIZZATI


Villa Piuma è stata interessata, negli anni 2010/2015 da un lungo e laborioso intervento di risistemazione esterna ed interna oggetto di un finanziamento pubblico per lavori di recupero e riuso dell’immobile. Nel dicembre 2016 sono iniziati gli interventi modificativi del complesso immobiliare per la sistemazione di nuove strutture socio-educative. Sono state effettuate opere di manutenzione straordinaria con modifiche distributive interne, restauro della facciata, dell’ingresso e sistemazioni esterne della retrovilla. Villa Piuma ristrutturata ha aperto le porte il 18 dicembre 2017, con la benedizione e l’inaugurazione dei locali avvenuta alla presenza del Vescovo Ausiliario Mons. Nicolò Anselmi, del Sindaco di Genova Dott. Marco Bucci, dell’ ex Direttore del Sorriso Padre Giampiero Gambaro, del Direttore del Consorzio OSO Paolo Spolaore e di tutti gli invitati. La Villa è diventata la nuova sede dei tre servizi di Coronata che in precedenza erano stanziati presso il Maschile.

Il Sorriso Francescano è proprietario della unità immobiliare ad utilizzo colonia estiva con annesse aree esterne di pertinenza, sita in Acceglio Frazione Saretto. La proprietà con capacità ricettiva di 70 posti era attualmente autorizzata per 20, in quanto abbisognevole di importanti interventi di restauro e messa a norma, non giustificabili per le esigenze e l’uso proprio della Fondazione. Ha richiesto in locazione detta unità immobiliare la Parrocchia San Bartolomeo di Boves che, dopo lunghe trattative, ha firmato il contratto di anni 13+13, assumendosi tutti gli oneri e tutte le opere di rimessa in pristino, sicurezza e autorizzative dell‘immobile e delle relative pertinenze. La Parrocchia di Boves concederà al Sorriso la possibilità di utilizzare gratuitamente l’immobile oggetto di locazione per due settimane, nei mesi di luglio ed agosto di ogni anno.

Auditorio, sito in Genova Albaro, in Via Riboli, 20 edificio “B” posto al piano terra, gestito dal Sorriso. I progetti nominati Casa Vacanze “Residenza Padre Umile” alloggi universitari, padri separati, il progetto Ambulatorio e Caup, sono stati inaugurati il 13 giugno 2020.

1) Regione Liguria denominata “Residenza Padre Umile” sita in Genova Albaro, in Via Riboli, 20 edificio “A” posta al primo piano composta di 4 mini appartamenti per l’ospitalità e l’assistenza per padri separati, messi a disposizione, in un generale quadro di supporto psicologico, per offrire spazi dignitosi, accoglienti e socializzanti nei quali ricostruire legami interrotti o difficili tra i padri ed i loro figli.
2) Regione Liguria denominata “Residenza Padre Umile” sita in Genova Albaro, in Via Riboli, 20 edificio “A” posta al secondo piano composta di 4 mini alloggi per studenti universitari.

Ambulatorio sito in Genova Albaro, in Via Riboli, 20 edificio “A” posto al terzo piano.

Caup sita in Genova Albaro, in Via Riboli, 20 edificio “A” posto al quarto piano. È nominata “Casa del Sorriso”.

PROGETTI IN FASE DI SVILUPPO

Genova Albaro

Centro sportivo polifunzionale gestito dalla Associazione SSD Vita, sito nei fondi dei tre edifici del Sorriso, con la convenzione firmata tra Fondazione e SSD Vita circa l’uso gratuito dei minori del Sorriso. E’ previsto altresì che il progetto di riqualificazione sia a spese della SSD Vita con garanzie fidejussorie e assicurative rapportate all’entità degli interventi. L’inizio delle attività è previsto per inizio anno 2021.

Genova Coronata

Comunità Genitore Bambino alta intensità, con la missione di accompagnare, attraverso la relazione educativa, secondo la visione integrale dell’uomo, tutti i minori con le loro mamme che vengono accolti nella comunità offrendo la possibilità di crescita armonica della loro persona, alleviando le cause delle difficoltà del disagio personale, sociale e familiare; accoglienza di 12 madri in difficoltà, anche minorenni, con i loro bambini, in Salita Padre Umile, 17 piano terzo

Comunità Genitore Bambino media intensità con la missione di accompagnare, attraverso la relazione educativa, secondo la visione integrale dell’uomo, tutti i minori con le loro mamme che vengono accolti nella comunità offrendo la possibilità di crescita armonica della loro persona, alleviando le cause del disagio personale, sociale e familiare. Accoglienza di 6 madri in difficoltà, anche minorenni, con i loro bambini, in: Salita Padre Umile, 17 piano quarto.

Archivio - Nella sede storica di Villa Piuma, dove tutto ha avuto inizio, è stato creato un nuovo archivio che andrà a contenere tutti i fascicoli e le pratiche del Sorriso dalla sua nascita fino ad oggi. Questo duro lavoro di organizzazione e di ricerca ha portato anche al ritrovamento di moltissime fotografie, ed è per questo motivo che si sta creando anche un archivio fotografico che porterà testimonianza della vita di Padre Umile e del suo Sorriso Francescano.